Il nuovo sistema android è arrivato alla versione 14
android 14

Android 14 è il nuovo sistema operativo di Google per smartphone e tablet, disponibile a partire da oggi sui modelli della linea Pixel e in arrivo nel corso dell’anno su altri dispositivi.

In questo post, vi raccontiamo le principali novità di Android 14, tra cui le nuove opzioni di personalizzazione, le funzionalità per la fotocamera e la salute, e il supporto ai pieghevoli.

Personalizzazione
Con Android 14, è possibile personalizzare facilmente lo sfondo e scegliere cosa si desidera vedere in primo piano. Si possono anche impostare delle scorciatoie personalizzate per la schermata di blocco, come il lettore QR o l’app Google Home, per accedere velocemente e con un solo tocco ai comandi più utilizzati, direttamente dalla schermata di blocco. È inoltre possibile selezionare tra diversi nuovi modelli di schermata di blocco pensati per caratteri, widget, colori e formati che si adattano meglio al vostro stile. Queste opzioni usano anche l’intelligenza artificiale per adattare la schermata al contesto. Per esempio, se il tempo cambia improvvisamente, il widget meteo della schermata di blocco diventerà più visibile.

Android 14 dà anche la possibilità di mostrare il proprio lato più creativo e artistico, senza aver bisogno di saper disegnare. In anteprima su Pixel 8/8 Pro, gli sfondi AI generativi usano modelli di diffusione del testo e dell’immagine generati dall’intelligenza artificiale per aiutarvi a creare sfondi che rispecchiano la vostra visione.

Fotocamera
Android offre nuove funzionalità per migliorare le foto e la fotocamera. Basandosi sul supporto di Android 13 per i video HDR (High Dynamic Range), il nuovo SO introduce il supporto per le immagini HDR con Ultra HDR. Ultra HDR permette alle foto di mostrare il meglio di sé evidenziando i colori intensi, le luci più luminose e le ombre più profonde. Inoltre, grazie agli schermi HDR di alta qualità presenti su molti telefoni attuali, Ultra HDR cattura e mostra foto in alta definizione senza compromettere la qualità originale dell’immagine.

Salute
Le app aiutano le persone a tenere traccia dei propri livelli di forma fisica, salute e benessere. Tuttavia, i dati raccolti sono spesso confinati all’interno di ogni singola app, limitando la visibilità e il controllo sui dati. Health Connect è ora integrato nelle impostazioni di Android 14 e rappresenta una soluzione centralizzata per conservare tutti i dati in un solo posto e mantenere la propria privacy. Inoltre, i dati sono criptati in modo sicuro sul telefono, il che assicura che Google o altri non possano vederli o usarli per altri scopi. Per iniziare, basta collegarsi e sincronizzare le app preferite per la salute e il fitness, come Oura, Peloton, MyFitnessPal e Whoop. Avrete anche più visibilità sull’uso dei vostri dati da parte delle app che richiedono l’accesso.

Pieghevoli
Android 14 offre maggiori ottimizzazioni per i dispositivi pieghevoli e con display di grandi dimensioni. Tra queste, troviamo la possibilità di usare due app in modalità split-screen o picture-in-picture, la gestione intelligente delle notifiche sul bordo dello schermo pieghevole, e il supporto al multitasking con gesture intuitive.

Queste sono solo alcune delle novità di Android 14, che potrete scoprire meglio quando sarà disponibile sul vostro dispositivo. Se volete saperne di più o scaricare la developer preview (se avete un Pixel compatibile), potete visitare il sito ufficiale di Android.

Marco Simeone
Mi chiamo Marco Simeone, mi occupo di consulenza informatica, assistenza e formazione in ambito Web e digital marketing. - Chiedimi una consulenza -
Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *